Etica d’ Impresa
ETICA D’IMPRESA: TECNOFORNINDUSTRIA SRL
BUSINESS INTEGRITY FORUM
TECNOFORNINDUSTRIA ha deciso di aderire al Business Integrity Forum da marzo 2017,promossa da Transparency International Italia e pertanto ha adottato la Kit_1-Carta-Principi-Etici
La Carta Etica dei Principi è dichiarazione spontanea dell’azienda che sottoscrive questi principi nelle proprie pratiche di business per contribuire a creare un clima di trasparenza, integrità, fiducia per le attività svolte all’interno e all’esterno della propria organizzazione.
Policy e Sistema per segnalazioni
TECNOFORNINDUSTRIA ha istituito un sistema di “whistleblowing”, nell’ambito delle proprie attività di controllo interno finalizzate alla prevenzione dei reati che può essere impiegato da :
DIPENDENTI, COLLABORATORI a vario titolo, PARTNER COMMERCIALI E FORNITORI al fine di segnalare situazioni, richieste o iniziative che non sono in linea con i principi stabiliti dal Codice Etico e dalla Carta dei Principi Etici.
Qual’ è l’oggetto della procedura? Cosa si può segnalare?
Rientrano tutti i comportamenti che costituiscono o possono costituire possibili violazioni di leggi, regolamenti o procedure aziendali interne, incluse violazioni di norme del codice etico, come offerte di denaro o regalie in cambio di commesse, ottenimento di incarichi, commesse, violazione delle procedure di sicurezza ecc.
Che tipo di informazioni devono essere contenute in una segnalazione?
La segnalazione anche anonima, non è una denuncia e deve essere basata su elementi acquisiti direttamente, al fine di consentire una adeguata attività di riscontro.
Chi è il destinatario delle segnalazioni ?
Le segnalazioni che sono gestite in un contesto di confidenzialità e sicurezza ai sensi del Dlgs.231/2001, possono essere indirizzate a:
info@tfi.it
Quali sono i compiti di chi riceve la segnalazione?
Il destinatario della segnalazione procederà a un primo screening in termini di ammissibilità, se il riscontro è positivo, avvierà una indagine interna, tenendo comunque riservata l’identità del segnalante. Il destinatario formulerà un rapporto da inviare al Consiglio di Amministrazione per eventuali provvedimenti interni. Il segnalante durante il procedimento sarà tenuto aggiornato tramite feedback .
E’ possibile fare segnalazioni anonime?
Sì, le segnalazioni devono essere il più possibile dettagliate, e non potranno essere prese in considerazione in assenza di informazioni precise e complete.
Quali sono le tutele per il segnalante?
E’ tutelata la riservatezza dell’identità nei confronti di eventuali persone oggetto della segnalazione, ma anche di terzi. A tal fine saranno adottate le azioni e iniziative necessarie contro chiunque ponga in essere o ritorsioni ai danni del segnalante.
Quali sono le tutele per la persona oggetto della segnalazione?
Nessuna azione disciplinare sarà presa nei confronti di un soggetto segnalato per il solo effetto della segnalazione, ma solo nel caso in cui la segnalazione sia stata accertata internamente.
Nella procedura sono previste delle sanzioni?
Sono previste sanzioni nei confronti di:
- Coloro che abusino della procedura con informazioni deliberatamente diffamatorie;
- Il destinatario delle segnalazioni che non proceda ad adeguate attività di verifica;
- Eventuali altri soggetti che rifiutano di collaborare con il destinatario designato alla verifica delle segnalazioni;
- Coloro che minacciano ritorsioni o fanno danni nei confronti del segnalante.
© Copyright 2017 TECNOFORNINDUSTRIA SRL